Escursioni, Trekking, MTB
e Scarpinate Brevi

Andare per monti è forse una delle cose che più amo: a piedi, in bici, con gli sci ai piedi o anche solo un giretto in macchina fin dove si può. Non che abbia tempo per farlo spesso, ma quando posso, ci fuggo volentieri.
Le zone che frequento più spesso sono quelle più veloci da raggiungere da casa mia (Provincia di Asti), nel torinese e nel cuneese, praticamente buona parte della zona pedemontana occidentale delle Alpi Cozie, la Val di Susa, Val Sangone, Val Chisone, Valle Po, Valle Varaita, Valle Maira con frequenti puntate anche alle Alpi Marittime, la Val Gesso, il Parco Argentera e la Val Pesio e Tanaro.
Non che disprezzi la Valle d'Aosta nella quale, anzi, ho bighellonato spesso, ma la trovo un po' più lontana per piccole gite ed itinerari percorribili in giornata.

Anche nelle domeniche di neve frequento spesso quelle zone; in particolare il comprensorio della Via Lattea, con base a Sestriere o a Claviere. Quando ho poco tempo (o mi sveglio la domenica alle 10), invece, vado a Paesana e salgo al Pian Muné per un pomeridiano.

Visto che da qualche anno, oltre a "inarpare", cerco di documentare "l'impresa", pubblicherò una serie di escursioni. Ovviamente niente di difficile, giusto qualche sgambata con fotocamera digitale in mano, roba da turista con il cappellino e le bacchette, ma l'importante è godersi la montagna.


Valle d'Aosta:
Val di Cogne - Lillaz - Lago di Loie - Bardoney
Val d'Ayas - Brusson - Estoul - Laghi Palasinaz
Val di Rhêmes / Lago di Goletta
Valle Locana/Orco:
Col del Nivolet / Col Rosset
Valle Po:
Pian del Re / Rifugio Quintino Sella
Valle Maira:
Vallone Visaisa - Bivacco Bonelli - Passo Cavalla
Passo d. Gardetta / Passo Rocca Brancia
Valle Grana:
Colle Valcavera / Altopiano Gardetta
Valle Stura:
Sant'Anna di Vinadio / Laghi di Lausfer
San Bernolfo / Laghi di Collalunga
Valle Gesso:
Laghi di Fremamorta
San Giacomo di Entraque / Lago del Vei del Bouc
Valle Pesio:
Pian delle Gorre / Pis del Pesio / Cascata del Salto