Escursioni

Escursioni

Escursioni, Trekking, MTB e Scarpinate Brevi

Andare per monti è forse una delle cose che più amo: a piedi, in bici, con gli sci ai piedi o anche solo un giretto in macchina fin dove si può. Non che abbia tempo per farlo spesso, ma quando posso, ci fuggo volentieri.

Le zone che frequento più spesso sono quelle più veloci da raggiungere da casa mia (Provincia di Asti), nel torinese e nel cuneese, praticamente buona parte della zona pedemontana occidentale delle Alpi Cozie, la Val di Susa, Val Sangone, Val Chisone, Valle Po, Valle Varaita, Valle Maira con frequenti puntate anche alle Alpi Marittime, la Val Gesso, il Parco Argentera e la Val Pesio e Tanaro.


Visto che da qualche anno, oltre a "inarpare", cerco di documentare "l'impresa", pubblicherò una serie di escursioni. Ovviamente niente di difficile, giusto qualche sgambata con fotocamera digitale in mano, roba da turista con il cappellino e le bacchette, ma l'importante è godersi la montagna.

Trekking & Hiking

Valle Grana / Valle Stura / Valcavera / Altopiano della Gardetta
Autore: Gian Carlo Ferrero 06 set, 2020
Trekking. L'escursione che vi illustro, è la "somma" di più percorsi che si snodano sulle stradine che attraversano l'Altopiano della Gardetta. Il giro completo è di circa 48 km, (52 se si parte dal Colle Fauniera) ed in effetti da fare a piedi è un po' lungo. Consiglio di farne almeno un pezzetto, fino alla Rocca La Meja ed accamparcisi sotto, oppure portarsi le biciclette in macchina: vi assicuro che il percorso è quasi in piano; il dislivello, a secondo di dove si passa, è tra i 300/400 mt., una cosa fattibile per chiunque.
Valle Stura / Sant'Anna di Vinadio / Laghi Làusfer
Autore: Gian Carlo Ferrero 30 ago, 2020
Trekking. Bellissimo percorso ad anello, su ex-rotabili militari abbandonate e mulattiere, a visitare le alte conche di Sant'Anna di Vinadio e del Làusfer, breve e spettacolare, con una piccola parte che si svolge anche in territorio francese.
Valle Gesso / Gias delle Mosche / Rifugio Regina Elena / Laghi di Fremamorta
Autore: Gian Carlo Ferrero 23 ago, 2020
Trekking. La meta di questa escursione, effettuata nell'estate 2009, viene indicata, un po' da tutti coloro che l'hanno già provata, come uno dei luoghi più belli della Valle Gesso. Si parte dal Gias delle Mosche, si passa accanto al rifugio Regina Elena, e si sale ai Laghi di Fremamorta.
Escursioni: Val d'Aosta / Val di Cogne / Lago di Loie
Autore: Gian Carlo Ferrero 19 ago, 2020
Trekking. Un itinerario ad anello, molto suggestivo e vario, che si svolge in parte su per i ripidi boschi di abete rosso e larice, con vertiginosi panorami sulle cascate di Lillaz, in parte sulle rocce montonate della valle sospesa del Lago di Loie, in parte nella umida torbiera di Bardoney, in parte fra i campi della bassa valle dell'Urthier, un mucchio di cose da vedere, molti ambienti differenti.
Escursioni: Val d'Aosta / Val d'Ayas / Laghi Palasinaz
Autore: Gian Carlo Ferrero 16 ago, 2020
Trekking. Un itinerario circolare, tra i pascoli della Val d'Ayas, che ci porta a toccare buona parte degli specchi d'acqua della spettacolare conca glaciale dell'Alpe Palasinaz, con passaggio al "vertiginoso" Lago Brenguez (o Bringuez).
Altro

MTB

Percorso in MTB in Val Cenischia / Moncenisio / Forte Malamot
Autore: Gian Carlo Ferrero 31 ago, 2020
MTB. Spettacolare e panoramico anello sulle alture che si affacciano sul Lago di Moncenisio e visita all'ottocentesca caserma difensiva del Malamot. Discesa spericolata tra le rocce fino al forte Pattacreuse.
Alta Val Tanaro / Mònesi di Triora / Via del Sale / Colle di Tenda
Autore: Gian Carlo Ferrero 30 ago, 2020
Andata e ritorno sull'Alta Via del Sale, una spettacolare strada bianca ex-militare sulle Alpi del Mare, che si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota, lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese. Il tracciato, interamente sterrato, collega in quota il Colle di Tenda, sopra Limone Piemonte, in Provincia di Cuneo, e Mònesi di Triora nella Liguria montana per una lunghezza totale di circa 30 km.
Val Chisone / Tour dell'Assietta
Autore: Gian Carlo Ferrero 28 ago, 2020
MTB. Panoramico itinerario che sale a percorrere la strada dell'Assietta (detta anche "dei Sette Colli"), in gran parte su sterrato, lungo il crinale montuoso che separa la Val Chisone dalla Val di Susa, ai confini del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.
Valle Varaita / Sampeyre / Colle del Prete / Colle di Gilba / Madonna della Betulla
Autore: Gian Carlo Ferrero 26 ago, 2020
Divertente e panoramico anello tra la Valle Varaita e la Valle di Gilba. Dal ponte di Valcurta, si sale su asfalto (Sampeyre, Becetto) al Colle del Prete, per poi scendere tranquilli, impegnando le pietrose sterrate del vallone di Gilba. Molti i punti di interesse e le fontane. Non troppo impegnativa (quasi in piano) la sterrata che risale da Lantermini alla Madonna della Betulla.
Valle Po / Paesana / Pian del Lupo / Valle Rio Infernotto
Autore: Gian Carlo Ferrero 24 ago, 2020
Anello che parte da Paesana, sale all'ameno Pian del Lupo, scende nella valle del Rio Infernotto e sfiorando Barge, ci riporta a Paesana, attraversando alcune antiche borgate. Si parte da Paesana, e si sale subito verso la borgata di Agliasco, tramite una comunale asfaltata che dopo la frazione Bossa diventa una bella sterrata. Si raggiunge Pian del Lupo, luogo verde e riposante, attrezzato con panche e tavoli da pic-nic.
Altro
Share by: